Le membrane di ultrafiltrazione sono un tipo di membrana di filtrazione microporosa con specifiche di dimensione dei pori uniformi e un intervallo di dimensioninominali dei pori inferiore a 0,01 micron. Applicando una pressione adeguata su un lato della membrana, le molecole di soluto più piccole della dimensione dei pori possono essere filtrate per separare le particelle con un peso molecolare superiore a 500 dalton (unità di massa atomica) e una dimensione delle particelle superiore a 10nanometri. Le membrane di ultrafiltrazione sono una delle prime membrane di separazione polimeriche sviluppate e i dispositivi di ultrafiltrazione sono stati realizzatinegli anni '60. Industrializzazione.
Caratteristiche di processo di apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue petrolchimiche
Sappiamo tutti che le acque reflue petrolchimiche sono caratterizzate da grandi volumi, composizione complessa e proprietà mutevoli. Pertanto, rispetto ad altri tipi di acque reflue, il costo del trattamento è relativamente più elevato. Per soddisfare gli standard relativi alle acque reflue petrolchimiche,non è possibile fare affidamento su un unico processo di trattamento. Ènecessario combinare più processi di trattamento delle acque reflue, il che aumenta relativamente i costi delle imprese. Attualmente, la maggior parte dei metodi per il trattamento delle acque reflue chimiche rientrano in due categorie: una è il processo basato principalmente sulla catalisi chimica; l'altro è il trattamento biochimico.
I metodi catalitici chimicinell'attuale ingegneria delle acque reflue petrolchimiche richiedono alta temperatura e alta pressione per migliorare la loro efficacia. Pertanto, quando viene adottato questo metodo, l'attrezzatura utilizzata costa-sito è solitamente relativamente elevato e anche la quantità di prodotti chimici utilizzati rappresenta una spesa significativa.
Il trattamento biochimico è relativamente economico ed efficiente. A causa della scarsa biodegradabilità delle acque reflue chimiche, ènecessario condurre pre-trattamento delle acque reflue prima di adottare il trattamento biochimico. Durante il pre-fase di trattamento, la tossicità e il carico delle acque reflue dovrebbero essere ridotti per migliorarne la biodegradabilità. Successivamente, è possibile effettuare il trattamento biochimico, che può far sì che le acque reflue soddisfino gli standard e ridurre significativamente i costi operativi. Il sistema di recupero delle acque reflue petrolchimiche adotta un concetto progettuale di recupero prima e di trattamento poi per fornire una soluzione affidabile.
Caratteristiche di processo delle apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue petrolchimiche
1. Forte anti-capacità di inquinamento
Nel processo di trattamento e riutilizzo delle acque reflue in questo sistema, il dispositivo di filtrazione a membrana RO modificata è la parte centrale del sistema ed è di vitale importanza. Dopo essere stato trattato dal dispositivo di separazione e recupero con membrana RO modificata, l'effluente può rimuovere la stragrande maggioranza dei sali inorganici, sostanze organiche, microrganismi e batteri, ecc. e può soddisfare i requisiti di "Qualità dell'acqua per il riutilizzo dell'acqua industriale delle acque reflue urbane".
2. Risparmio sui costi
Poiché la qualità dell'effluente del sistema di separazione e recupero a membrana modificata può raggiungere lo standard dell'acqua di rubinetto industriale con una conduttività di circa 150 µs/cm, l’uso quotidiano dell’acqua del rubinettonella produzione petrolchimica sarà ridotto di oltre 60%, riducendo significativamente il costo dell'acqua del rubinetto e il costo operativo del sistema idrico chimico originale. Allo stesso tempo, può salvarne più di 60% del costo dello scarico delle acque reflue. Ciò riduce significativamente i costi di investimento e di esercizio delle stazioni di trattamento delle acque reflue.
3. Ridurre l'inquinamento
Questo sistema puònon solo risparmiare efficacemente le risorse idriche, ma anche ridurre lo scarico delle acque reflue, alleviare l’inquinamento dei corpi idrici circostanti e migliorare l’ambiente di vita degli esseri umani.
Come garantire che le acque reflue trattate dalle apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue petrolchimiche a Chengdu soddisfino gli standardnazionali di scarico riducendo allo stesso tempo i costi di input delle imprese è un problema difficile che le imprese petrolchimiche devono risolvere.