EDI(Elettrodeionizzazione) è una tecnologia di produzione di acqua pura che combina la tecnologia di scambio ionico, la tecnologia della membrana a scambio ionico e la tecnologia di elettromigrazione ionica. Combina ingegnosamente le tecnologie di elettrodialisi e scambio ionico, utilizzando l'alta tensione su entrambe le estremità degli elettrodi per spostare gli ioni carichinell'acqua e in combinazione con resine a scambio ionico e membrane di resina selettiva per accelerare la rimozione degli ioni, raggiungendo così lo scopo della purificazione dell'acqua. Durante il processo di desalinizzazione EDI, gli ioni vengono rimossi attraverso lo ione-membrana di scambio sotto l'azione di un campo elettrico. Nel frattempo, sotto l'azione di un campo elettrico, le molecole d'acqua generano ioni idrogeno e ioni idrossido, che rigenerano continuamente la resina a scambio ionico per mantenerla in uno stato ottimale.
Quali processi possono essere adottati per le apparecchiature di trattamento integrato delle acque reflue?
L’industria chimica è un grande consumatore di acqua. Lo scarico delle acque reflue e il volume totale degli inquinanti si collocano rispettivamente al secondo e al quarto posto tra tutti i settori industriali in Cina, rendendola una delle principali industrie inquinanti del paese. Nel frattempo, con il rapido sviluppo dell'economia cinese, la carenza di risorse idriche è diventata un fattore limitante che limita l'ulteriore sviluppo dell'industria chimica cinese. Per raggiungere uno sviluppo sostenibilenell’industria chimica, il riutilizzo delle risorse delle acque reflue chimiche e la realizzazione dello scarico zero sono diventati la chiave per raggiungere questo obiettivo. Lo scarico zero "accessibile" delle acque reflue chimiche di Hanluo Environmental Protection deve garantire una trinità di tecnologia affidabile, costi controllabili e trattamento accurato. Pur riutilizzando le acque reflue,non dovrebbe causare inquinamento secondario per l'ambiente. Quindi, quali processi possono essere adottati per le apparecchiature di trattamento integrato delle acque reflue?
Elettrolisi:non è adatto per un elevato consumo di energia, un elevato consumo di ferro e un'eccessiva quantità di fanghi prodotti dall'alto-concentrazione di acque reflue contenenti cromo. Nel frattempo, il trattamento del cianuro-contenenti acque refluenon è soddisfacente. Dovrebbero essere adottati metodi chimici per trattare il cianuro-contenente rifiuti
Reagenti chimici + Metodo di flottazione dell'aria:nell'ossidazione vengono utilizzati reagenti chimici-processi di riduzione e flottazione ad aria per separare i fanghi dall'acqua. A causa della grande percentuale di fanghi galvanici e della presenza di vari additivi organicinelle acque reflue, la flottazione dell'arianon è completanell'applicazione pratica e il suo funzionamento e gestione sono scomodi. Verso la fine degli anni ’90, l’applicazione della flottazione ad aria stava diventando sempre meno comune.
Prodotti chimici + precipitazione Questo metodo è il primo ad essere adottato. Dopo più di 30 anni di applicazione pratica e confronto, sono stati impiegati diversi processi di trattamento. Allo stato attuale, è stato ripristinato a processi tecnologici molto precoci ed efficaci. Questo metodo è ampiamente applicatonel trattamento galvanico all'estero. Tuttavia, dopo un lungo periodo di solidità-separazione dei liquidi, i fanghinel serbatoio di sedimentazione si ribaltano ed è difficile garantire la stabilità dello standard di effluente.
Processo di trattamento biologico: ha un effetto operativo elevato con un volume d'acqua ridotto e un unico tipo di placcatura. Tuttavia, la sua applicazione è molto ampia-progetti su larga scala è molto instabile perché è difficile che la qualità e la quantità dell’acqua rimangano costanti e i microrganismi hanno difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti della temperatura dell’acqua, delle specie e della concentrazione di ioni di metalli pesanti. Tuttavia, a causa del valore del pH, i microrganismi stellari di grandi dimensioni muoiono all'istante, causando incidenti di inquinamento ambientale e la coltura battericanon è facile.
Metodo di separazione a membrana: è una tecnologia che separa le sostanze sfruttando la selettività dei polimeri, tra cui elettrodialisi, osmosi inversa, estrazione a membrana, ultrafiltrazione, ecc. Il metodo di elettrodialisi viene utilizzato per trattare le acque reflue dell'industria galvanica. Dopo il trattamento mediante l'apparecchiatura integrata per il trattamento delle acque reflue, la composizione delle acque reflue rimane invariata, il che favorisce il riciclaggio e il riutilizzo.