Un tipo di resina, che si riferisce alla resinanella separazione a scambio ionico in cui gli ioni scambiati sono cationi. Ha ampie applicazioninel trattamento delle acque,nella medicina,nell'ingegneria chimica e in altri campi. La resina a scambio ionico è un polimero con gruppi funzionali corrispondenti. In circostanzenormali, le tradizionali resine a scambio ionico di sodio trasportano un grannumero di ioni di sodio. Quando il contenuto di ioni calcio e magnesionell'acqua è elevato, le resine a scambio ionico possono rilasciare ioni sodio e i gruppi funzionali si combinano con gli ioni calcio e magnesio. Di conseguenza, il contenuto di ioni calcio e magnesionell'acqua diminuisce e la durezza dell'acqua diminuisce. L'acqua dura si trasforma in acqua dolce. Questo è il processo di funzionamento di un dispositivo per l'addolcimento dell'acqua. Quando un grannumero di gruppi funzionali sulla resina si combinano con ioni di calcio e magnesio, la capacità ammorbidente della resina diminuisce. Una soluzione di sodio può essere fatta passare attraverso la resina. In questo momento, il contenuto di ioni sodionella soluzione è elevato e i gruppi funzionali rilasceranno ioni calcio e magnesio e si combineranno con gli ioni sodio. In questo modo la resina riacquista la sua capacità di scambio. Questo processo è chiamato "rigenerazione".
Quali requisiti hanno le apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue per le valvole?
Le valvole utilizzatenegli impianti integrati di trattamento delle acque reflue sono principalmente valvole a saracinesca e valvole a sfera. Gomma-le valvole a diaframma rivestite e le valvole a diaframma pneumatiche vengono utilizzate sulle tubazioni delle apparecchiature che utilizzano acidi e alcali. Pertanto, le valvole sono molto importanti per le apparecchiature integrate di trattamento delle acque reflue. Quindi, quali sono i requisiti per le valvolenelle apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue?
Sia le valvole a saracinesca che le valvole a sfera vengono utilizzate per interrompere il flusso del fluidonelle tubazioni e svolgono un ruolo di isolamento. Le valvole a saracinesca sono anche conosciute come porte a saracinesca e le valvole a sfera sono anche chiamate arresto (fermati) porte. Il requisito per loro è chenon ci siano scappatoie. Su ciascuna valvola deve essere effettuato un test idrostatico a 1,25 volte la pressione di esercizio. Ènecessario verificare la flessibilità di apertura e chiusura della valvola, verificare se la baderna soddisfa i requisiti e se è presente ruggine sullo stelo della valvola in corrispondenza della guarnizione della baderna.
Le valvole a saracinesca sono ampiamente utilizzatenelle condutture. I componenti principali di una valvola a saracinesca sono il corpo valvola, il coperchio della valvola, la piastra della saracinesca, lo stelo della valvola, il dado dello stelo della valvola e la guarnizione. Il materiale di tenuta per le valvole a saracinesca utilizzatenei processi di trattamento dell'acqua è la gomma. Una valvola a saracinesca con un diametro di 100 mm pesa più di 30 kg. Una valvola a saracinesca da 50 mm pesa più di 60 kg. Le valvole a saracinesca vengono utilizzate principalmente su tubazioni di apparecchiature con una pressione inferiore a 1 MPa.
Le valvole di arresto,note anche come valvole a saracinesca o valvole a sfera, vengono utilizzate principalmentenei fluidi-tubazioni per apparecchiature a pressione con un intervallo di pressione compreso tra 1,6 e 3 MPa. Gomma-le valvole a diaframma rivestite vengono utilizzate su apparecchiature e condutture che utilizzano acidi o alcali, mentre le valvole a membrana pneumatiche vengono utilizzate su apparecchiature e condutture controllate automaticamente o azionate a distanza. Gomma-le valvole a membrana rivestita e le valvole a membrana pneumatica vengono utilizzate in mezzi altamente corrosivi con una temperaturanon superiore a 60 ℃ e la loro pressione di esercizio è inferiore a 0,6 mpa
Una fornitura stabile di acqua di qualità è una condizione importante per una produzione sicura. L'apparecchiatura integrata per il trattamento delle acque reflue è caratterizzata da elevata stabilità, funzionamento semplice e conveniente ed è dotata di raggi ultravioletti UV e filtri a membrana.