EDI(Elettrodeionizzazione) è una tecnologia di produzione di acqua pura che combina la tecnologia di scambio ionico, la tecnologia della membrana a scambio ionico e la tecnologia di elettromigrazione ionica. Combina ingegnosamente le tecnologie di elettrodialisi e scambio ionico, utilizzando l'alta tensione su entrambe le estremità degli elettrodi per spostare gli ioni carichinell'acqua e in combinazione con resine a scambio ionico e membrane di resina selettiva per accelerare la rimozione degli ioni, raggiungendo così lo scopo della purificazione dell'acqua. Durante il processo di desalinizzazione EDI, gli ioni vengono rimossi attraverso lo ione-membrana di scambio sotto l'azione di un campo elettrico. Nel frattempo, sotto l'azione di un campo elettrico, le molecole d'acqua generano ioni idrogeno e ioni idrossido, che rigenerano continuamente la resina a scambio ionico per mantenerla in uno stato ottimale.
L'effetto operativo dell'attrezzatura integrata per il trattamento delle acque reflue
L'attrezzatura integrata per il trattamento delle acque reflue è una soluzione ideale in base alla situazione dell'approvvigionamento delle risorse idriche. Il presupposto è che le acque reflue generate durante il funzionamento possano essere completamente digerite dall'acqua corrispondente-utilizzando le aree dopo il trattamento enon vi sono acque reflue scaricate direttamente all'esterno dell'area dello stabilimento. Quindi, quali problemi possono sorgere durante l’implementazione dello scarico zero delle acque reflue farmaceutiche?
Le acque reflue generate sono difficili da raccogliere completamente.
1. Il sistema delle acque reflue dell'intero stabilimento è ampiamente distribuito e coinvolge molte specialità, rendendo la raccolta delle acque reflue un problema importante. Soprattutto in aree di grandi dimensioni come il contatore zero del locale caldaia, il sistema di rimozione delle ceneri e delle scorie e il sistema di trasporto del carbone, ci sono molti punti di utilizzo dell'acqua e un grande volume giornaliero. I punti chiave della raccolta delle acque reflue sono se la distribuzione dei canali delle acque reflue sia ragionevole e se ilnumero di pozzetti di raccolta soddisfi il volume di scarico delle acque reflue. Senon è possibile raccogliere tutte le acque reflue, parte di esse inevitabilmente fuoriuscirà dall'acqua piovana e dai pozzi di drenaggionell'area della fabbrica, causando inquinamento dell'area della fabbrica e dell'ambiente circostante.
Per le centrali elettriche del sud, il livello delle acque sotterranee è alto e le fondamenta sono morbide. I canali e i serbatoi dell'acqua sono soggetti a fessurazioni a causa di assestamenti irregolari, che possono causare traboccamenti o infiltrazioni di acque reflue e inquinare la qualità delle acque sotterranee. Inoltre, se il deposito delle cenerinon viene adeguatamente trattato per prevenire infiltrazioni durante la costruzione, può anche causare perdite di acque reflue e inquinamento.
Tutte le acque reflue possono essere trattate per soddisfare gli standard
Tutto il drenaggio delle centrali elettriche deve essere sottoposto a un trattamento di desalinizzazione per essere riutilizzato, il che richiede ingenti investimenti e alti costi operativi. Dal punto di vista economiconon è adatto. Alcuni sistemi di drenaggio con un basso contenuto di sostanze inquinanti e una qualità dell'acqua relativamente limpida, come il drenaggio dell'acqua di raffreddamento circolante,non possono essere completamente riutilizzati a causa del loro grande volume. I requisiti di protezione ambientalenon definiscono questa parte del drenaggio come acque reflue industriali. Questa parte dello scarico verrà scaricata attraverso lo scarico esterno dell'intero stabilimento.
2. L'effetto operativo dell'attrezzatura integrata per il trattamento delle acque reflue mostra che la qualità degli effluenti diminuisce continuamente con l'aumento del tempo di funzionamento. Anche una manutenzione, riparazione e gestione operativa impropria delle apparecchiature possono portare a un peggioramento della qualità degli effluenti. Nei casi più gravi, la qualità dell'effluente potrebbenon soddisfare i requisiti di progettazione.
3. In caso di situazioni di emergenza come grandi-perdite di calcare di acidi, alcali, macchie d'olio, ecc. durante il processo di produzione e funzionamento, una risposta impropria può anche far sì che il volume di scarico delle acque reflue o il contenuto di impurità superi la capacità di trattamento progettata dell'attrezzatura integrata per il trattamento delle acque reflue, con il risultato che le acque refluenon vengono trattate secondo gli standard e vengono riutilizzate o scaricate.