Le membrane ad osmosi inversa sono semi artificiali-membrane permeabili con determinate caratteristiche realizzate simulando semi biologici-membrane permeabili e sono i componenti principali della tecnologia dell'osmosi inversa. Il principio della tecnologia dell'osmosi inversa è che sotto l'azione di una pressione superiore alla pressione osmotica della soluzione, altre sostanzenon possono passare attraverso il semi-membrana permeabile, separando così queste sostanze dall’acqua. La dimensione dei pori delle membrane ad osmosi inversa è estremamente piccola, quindi possono rimuovere efficacemente sali disciolti, colloidi, microrganismi, materia organica e altre sostanze dall'acqua. Il sistema presenta i vantaggi di una buona qualità dell'acqua, un basso consumo energetico,nessun inquinamento, un processo semplice e un funzionamento facile.
Le tecnologie e i processi adottati dalle apparecchiature dei produttori di apparecchiature per il trattamento delle acque reflue
Allo stato attuale, le tecnologie e i processi comunemente utilizzati e relativamente maturi per le apparecchiature di trattamento integrato delle acque reflue domestiche includono principalmente: il tradizionale A/ O processo di ossidazione per contatto, SBR(Sequenziamento del processo a fanghi attivinel reattore batch) processo, processo biologico a disco rotante, MBBR(Letto biologico mobile) processo, MBR(Bioreattore a membrana) processo, così come alcuni così-chiamate tecnologie avanzate e processinominati dalle stesse imprese. In effetti, la maggior parte di essi sono quelli sopra indicati-processi menzionati o variazioni di tali processi. Tra questi, i processi MBR e MBBR sono sempre più favoriti dal mercato e sono diventati le due tecnologie di processo principalinel mercato delle apparecchiature per il trattamento integrato delle acque reflue e sono stati designati come processi designati in molti progetti di gara. La qualità degli effluenti delle apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue che utilizzano il processo MBR può raggiungere la prima-livello A standard o livello dell'acqua superficiale di Classe I se eseguito correttamente. La qualità degli effluenti delle apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue che utilizzano il processo MBBR può raggiungere la prima-standard di livello B o addirittura il primo-livello A standard se fatto bene. Tra questi, le apparecchiature integrate per il trattamento delle acque reflue MBBR di solito devono essere dotate di un'unità di trattamento profondo dopo il trattamento biochimico; in caso contrario, il rischio che il fosforo totale e l’SS superino lo standard è relativamente alto.
Pertanto, quando incontri un venditore di un produttore di apparecchiature per il trattamento delle acque reflue, chiedigli innanzitutto quale processo di trattamento utilizza la sua attrezzatura integrata per il trattamento delle acque reflue. Se possono dichiarare il processo di trattamento in modo diretto e chiaro come uno o più dei precedenti-processi menzionati, allora potrete comprendere ulteriormente e cercare la cooperazione. Se qualcuno è evasivo, pieno di dettagli o sfrontato e si vanta di aver sviluppato epoca-crearenuove tecnologie e processi rivoluzionari, allora dovresti essere cauto. Anche se hanno certificazioni autorevoli, approvazioni di esperti o casi di successo, molto probabilmente sono inaffidabili, perché così-Le cosiddette certificazioni autorevoli, le approvazioni di esperti e i casi di successo possono essere tutti falsificati.
Dopo aver compreso la tecnologia del processo di trattamento delle acque reflue del produttore dell'attrezzatura per il trattamento delle acque reflue, è anchenecessario avere una conoscenza approfondita di diversi parametri di progettazione principali dell'attrezzatura integrata per il trattamento delle acque reflue. Questo perché la rimozione della materia organica, dell'azoto totale e del fosforo totale si basa principalmente sul trattamento biochimico, mentre il trattamento fisico e chimico è solo un mezzo ausiliario. Ad esempio, il fosforo totale e i solidi sospesi, quando il trattamento biochimiconon riesce a soddisfare i requisiti degli effluenti, il trattamento fisico e chimico avanzato può essere adottato come trattamento ausiliario. Per i processi di trattamento biochimico, indipendentemente dal processo tecnico, dal carico di fanghi, dalla concentrazione dei fanghi, dal tempo di ritenzione idraulica, dall'aria-a-il rapporto acqua, il rapporto di riflusso e il flusso di membrana dell'MBR sono sostanzialmente gli stessi enon presenteranno differenze significative. Ad esempio, quando si utilizza il processo del bioreattore a membrana MBR, la concentrazione dei fanghi è solitamente compresa tra 6.000 e 15.000 mg/. Nel trattamento delle acque reflue domestiche è sufficiente un tempo di ritenzione biochimica compreso tra 7 e 9 ore per soddisfare i requisiti. L'aria-a-il rapporto dell'acqua è compreso tra 18 e 25. Il flusso della membrana varia a seconda del materiale della membrana, della dimensione dei pori, del film-processo di formatura e marca, che in genere vanno da 15 a 25 L/m ².h.
Per la tecnologia dei fanghi-separazione dell'acqua mediante sedimentazione diversa dal processo MBR, la concentrazione dei fanghi è solitamente compresa tra 2500 e 4000 mg/. Quando si trattano le acque reflue domestiche, il tempo di ritenzione biochimica deve essere compreso tra 10 e 15 ore per soddisfare i requisiti. Se alcuni produttorinon sono disposti a divulgare i parametri di progettazione o se i parametri di progettazionenon rientranonell'intervallo convenzionale sopra indicato, prestare attenzione. Una possibilità è che la forza tecnica del produttore di apparecchiature per il trattamento delle acque reflue sia debole e chenon abbia alcuna comprensione della progettazione del processo, limitandosi semplicemente a imitare e creare. Un’altra possibilità è che stiano esagerando e ingannando. Per evitare di essere ingannati, è essenziale chiedere al produttore di spiegare chiaramente il principio di progettazione. Se il produttore si rifiuta di fornire spiegazioni per motivi di riservatezza tecnica, è meglio starne alla larga il prima possibile.